Reset Password

header_image
Your search results

Percorsi

16 Dicembre 2018 by admin

E’ possibile scegliere tra tre diversi percorsi:

  • family marathon 12 Km

Partenza da Nemi – Piazza Umberto I – ore 9:00

Arrivo a Castel Gandolfo

  • half marathon 22 Km

Partenza da Velletri – Piazza Cairoli – ore 7:30

Arrivo a Castel Gandolfo

  • marathon 42 Km

Partenza da Velletri – Piazza Cairoli –  ore 7:30

Arrivo a Roma

Da Velletri, Piazza Cairoli, partono le tappe della half marathon (22 km) e della marathon (42 km)

Il primo tratto del percorso è asfaltato ed in salita, di livello impegnativo e attraversa il Comune fino a raggiungere il bosco all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Proseguendo  per il sentiero ombreggiato, si giunge nel Comune di Nemi, dove è prevista la partenza di chi affronta la tappa denominata family marathon (percorso di 12 Km).

Si prosegue rientrando nel bosco e tra un saliscendi  e l’altro che  offriranno un suggestivo affaccio panoramico sul lago Albano, si arriva nel comune di  Castel GandolfoQui è previsto l’arrivo dei 22 e 12 Km,  nella splendida Piazza della Libertà, dove verrà offerto un pasto caldo. Prima di arrivare nella magnifica piazza dove  ammirerete la facciata del Palazzo Pontificio e la fontana progettata dal Bernini,  si procede all’interno dell’Anfiteatro Romano posto nel comune di Albano Laziale.

Le navette messe a disposizione a Castel Gandolfo, accompagneranno  i camminatori che termineranno la half marathon e la familly marathon,  presso i punti di partenza. (Velletri e Nemi). Partenza dell’ultima navetta ore 16,00.

Per chi affronta la tappa dei 42 Km, il percorso prosegue su un tratto asfaltato in discesa che conduce i camminatori sulla via Appia Antica entrando nell’omonimo Parco Regionale. Gli attraversamenti che si incontreranno lungo il percorso verranno presidiati ma ricordiamo di fare sempre molta attenzione.

Si procede quindi lungo tutto il tratto della via Appia Antica con fondo in sampietrini alternati a basolato romano.

Dopo aver percorso un ulteriore tratto della Via appia Antica ammirando bellezze paesaggistiche e resti archeologici, si giunge al Mausoleo di Cecilia Metella, l’arrivo dei 42 Km. Qui ci sarà il ristoro finale.

Le navette saranno a disposizione sul posto per accompagnare i camminatori alla stazione metro più vicina dalla quale partono i treni per raggiungere la stazione centrale Roma Termini. Partenza dell’ultima navetta alle ore 21,00

  • Parco degli Acquedotti